Gestione del Gruppo Operativo

Gestione del Gruppo Operativo attraverso l’esercizio della cooperazione e divulgazione

Le attività previste in questo work package sono relative all’esercizio ed alla gestione del Gruppo Operativo finalizzate alla realizzazione del Piano delle Attività.

Nel giorno 15 del mese di gennaio dell’anno 2018 alle ore 12.30, dinanzi al notaio Massimiliano Stocco di Este (PD), si è costituito in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) il Gruppo Operativo Patadorata.

Tale atto risulta essere il momento di avvio del GO Patadorata.

Gestione del G.O

Tale attività riguarda l’esercizio della cooperazione all’interno del G.O.

Attività realizzate

Quale primo atto di coordinamento del GO Patadorata e secondo il dettato del Regolamento Interno dell’ATS si è nominato il direttore tecnico, cui competono le attività di raccordo tecnico-scientifico con i partner e di monitoraggio e controllo delle attività progettuali, nella persona del dr Antonio Panella. (procurare foto di Panella)

Inoltre, si è nominato il Responsabile della segreteria tecnica, con il compito di supporto gestionale e di mantenimento del flusso informativo, di trasmissione di indicazioni operative, organizzazione del flusso documentale relativo alla rendicontazione delle spese del progetto, nella persona del dr Andrea Perlotto. (procurare foto di Perlotto)

Infine, i componenti del partenariato del GO hanno nominato i propri rappresentati nel Comitato di progetto:

Comitato di progetto (procurare foto dei membri)

Alberto Agostini Presidente

Daniele Veronese Terre del Guà

Piergiorgio Agostini Agriveneto

Elia Fiorillo AGCI Agrital

Enrico Casola Istituto Cooperativo di Ricerca

Il comitato di Progetto si riunisce periodicamente (ad oggi mensilmente) per effettuate le scelte tecniche ed organizzative relative alle attività previste

Divulgazione delle attività del G.O.

All’interno dell’attività è prevista la partecipazione a iniziative di settore per esporre le attività realizzate ed i risultati.

Attività realizzate

Il GO Patadorata ha partecipato il 2 febbraio 2018 all’incontro di presentazione dei presentazione dei Gruppi operativi del Veneto, alla presenza della Regione del Veneto, di Avepa e della Rete Rurale Nazionale, con Piergiorgio Agostini in qualità di delegato del GO e Antonio Panella quale Direttore Tecnico. (https://psrveneto.it/2018/01/23/innovazione-cooperazione-lo-sviluppo-rurale-al-via-gruppi-operativi-del-psr-veneto/).

Per questa occasione è stata preparata la presentazione del GO. (GO_3AA_PATADORATA.pdf)

Il 6 e 7 febbraio, inoltre, Patadorata ha partecipato a Lione (Francia) ad un workshop europeo per promuovere il collegamento fra i Gruppi operativi del Partenariato europeo per l’innovazione in agricoltura (PEI-Agri) dal titolo Innovation in the supply chain: creating value together.

Per il GO Patadorata hanno partecipato Piergiorgio Agostini in qualità di delegato del GO e Enrico Casola quale rappresentante del partner tecnico del GO, il Veneto era presente con alcuni rappresentanti dei Gruppi operativi finanziati e un rappresentante della Direzione Agroalimentare della Regione del Veneto.

Il workshop è stata una occasione per condividere esperienze di ricerca, scambiare buone pratiche, identificare sfide comuni ed esplorare potenziali soluzioni, nonché per promuovere ulteriore cooperazione. (https://ec.europa.eu/eip/agriculture/event/eip-agri-workshop-innovation-supply-chain-creating).

Per questa occasione è stata preparata una presentazione in inglese del GO. (GO_PATADORATA.pdf)